BIRMINGHAM – LAGHI’S DELI
Pubblicato
Nel mio immaginario “Dandy – Flamboyant – New Glam – Wave” la città di BIRMINGHAM è sempre stata associata ai Duran Duran (ai tempi del celebre night club “Rum Runner” in Broad Street) ed ai più giovani King Adora.
Ora, ho un motivo in più per adorare questo posto!
Nei mesi scorsi ho avuto la possibilità di collaborare con la St. Paul’s Associates per definire lo style ed il design di un nuovissimo locale italiano di “delicatessen”: il LAGHI’S DELI.
Il “ristorante / bar / wine shop” è articolato su due piani e propone a tutti gli amanti della cucina italiana il “treat” perfetto…a partire dalla colazione…per poi passare al brunch, lunch, aperitivo…fino a sera con drinks e cocktails.
Caratteristica fondamentale del locale è il vino. Il proprietario Luca Laghi – vero esperto in materia – desiderava per il suo negozio DELI spazi dedicati dove esporre e vendere le più pregiate bottiglie…italiane e non.
Pertanto, sia nell’area bar che nella sala ristorante al piano terra, sono state ideate “wine – cabinets” retroilluminate con bottiglie sospese accanto ai clienti.
L’idea per il locale doveva rispecchiare uno stile informale, adatto ad un luogo giovane sempre aperto…da mattina a sera. Quindi, la scelta dei materiali ha privilegiato essenze naturali e metallo…ed il look finale ha proposto il giusto mix tra “Industrial” e “Raw D.I.Y”.
…ecco perché sono state installate griglie, box ed alcuni elementi “kitsch” in contrapposizione.
E sempre in contrapposizione c’è il piano interrato (che non svelerò!).
Per saperlo, basta prenotare un posto al LAGHI’S DELI nel “basement level”.
Cheers
<G.
P.S. Dopo poche settimane…è per me un piacere sapere che il LAGHI’S DELI è stato annoverato tra i 30 ristoranti più cool della città di Birmingham secondo il Short List. (L’articolo “The 30 coolest restaurants in Birmingham” a firma di Tom Cullen è disponibile online sul sito Short List)
P.S.2 : In data 24 novembre 2018, il Laghi’s Deli ha ottenuto il 1° posto come “Best Birmingham Restaurant of the Year” durante la serata dei “2018 Birmingham Awards”. Un abbraccio forte al titolare Luca Laghi e a tutto lo staff! <G.