“L’istruzione è cosa ammirevole, ma ogni tanto ci farebbe bene ricordare che
non si può mai insegnare quel che veramente vale la pena di conoscere”.
(O. Wilde)
• Laurea quinquennale in INGEGNERIA EDILE conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, con discussione di tesi in Teorie e Tecniche di Analisi Urbana e Territoriale, Pianificazione delle Aree Metropolitane dal titolo: “Valutazione Ambientale Strategica: lo studio di un caso”
• Laurea quinquennale in ARCHITETTURA conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna, Campus di Cesena, con discussione di tesi in Storia dell’Architettura dal titolo: “Conservazione è Rivoluzione. Il Piano PEEP Centro Storico e le politiche culturali a Bologna. (1960-1980)”
• Master di II Livello in INGEGNERIA LEGALE conseguito presso l’Università degli Studi di Firenze, con discussione di tesi in Infortunistica dei Trasporti dal titolo: “Approccio multidisciplinare nella ricostruzione di sinistri stradali: metodologie di indagine applicate ad un caso concreto”.
• Esperienza all’estero (Università di Hannover Institut fur Landesplanung und Raumordnung) durante il corso di studi in Ingegneria Edile con la partecipazione al Seminario Intensivo Socrates – Erasmus e Lavoro di Atelier: “EXPO 2000: the Sustainability Question”. Coordinatore per il gruppo italiano: Prof. Piero Secondini, Università di Bologna
• Superamento dell’esame di abilitazione alla professione di Ingegnere presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna (gennaio 2003)
• Iscrizione all’albo degli Ingegneri della Provincia di Forlì-Cesena con n. iscrizione 1971 / A (aprile 2003)
• Conseguimento dell’attestato di partecipazione e frequenza al corso: “Ingegneria sismica: la progettazione basata sul metodo semiprobabilistico agli stati limite” (Direttore del corso: Prof. Ing. Pier Paolo Diotallevi, Università di Bologna, anno 2004)
• Conseguimento dell’attestato “Corso di specializzazione in prevenzione incendi” previsto al punto b) dell’art 3 del D.M. 25-03-1985 con idoneo timbro abilitativo (dicembre 2006)
• Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio e all’Albo dei Periti presso il Tribunale di Forlì (anno 2007)
• Conseguimento dell’attestato “Corso di specializzazione Coordinatore per la Progettazione dei lavori / Coordinatore per l’Esecuzione dei lavori” in attuazione del D.Lgs. 81/2008 Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro (T.U.S.L.), (febbraio 2009)
• Conseguimento dell’attestato di partecipazione e frequenza al corso di specializzazione: “Ricostruzione degli incidenti stradali” tenutosi a Milano e patrocinato dall’Università degli Studi di Firenze e da ASAIS – Direttore del corso: Prof. Ing. Dario Vangi (maggio 2010)
• Approfondimento, durante il Master di II livello in INGEGNERIA LEGALE delle materie:
Elementi di diritto sostanziale e processuale I e II;
Normative specialistiche: Urbanistica, Infortunistica, Marchi e Brevetti;
Metodologie dell’indagine tecnica;
Metodi diagnostici per l’Ingegneria Legale;
Biomeccanica delle lesioni traumatiche;
Ricostruzione biomeccanica dell’incidente;
Infortunistica dei veicoli terrestri (stradali e ferroviari);
Metodologie di indagine negli incidenti (aerei e navali);
Sicurezza del lavoro e analisi dei rischi;
Acustica ambientale e industriale;
Danni a fabbricati e strutture;
Consulenza nel settore della proprietà intellettuale;
Appalti ed espropri.
• Conseguimento del Master in Interior Design, approfondendo:
Rendering 3D Studio MAX;
Illuminotecnica;
Graphic Restitution;
Furnishing;
Design;
Green Styling.