Loading...

SALONE DEL MOBILE 2018 – MILANO

Pubblicato

 

SALONE DEL MOBILE 2018 – MILANO

L’edizione 2018 del Salone del Mobile vede la nascita del primo “Manifesto Programmatico” dove vengono riassunti i “focus”, nonché i “link” peculiari atti a far dialogare in maniera simbiotica e vitale l’evento fieristico e la città di Milano. Nel documento stesso, si definisce il Salone come “…un sistema di connessioni, creatività e innovazione” dove parole chiave quali: “Qualità, Impresa e Progetto” strizzano l’occhio a realtà in continuo mutamento. Inutile dire che, anche quest’anno, Milano sarà la Città del Design e spazierà dal Salone di Rho fino alle esposizioni nei quartieri del centro storico. Ecco di seguito alcune tappe obbligate:

TECHNOLOGY FOR THE KITCHEN

SALONE INTERNAZIONALE DEL BAGNO

IL SALONE SATELLITE

IL FUORI SALONE

————

EUROCUCINA

All’interno di EuroCucina, sarà presente l’evento collaterale denominato “FTK: Technology For The Kitchen” dove ricerca e tecnologia daranno vita a prodotti innovativi, concept e prototipi. Ciò, al precipuo fine di presentare la giusta traiettoria verso la “Smart Kitchen”.

SALONE INTERNAZIONALE DEL BAGNO

Già nelle passate edizioni si è compreso che l’area bagno non viene più concepita in modo prettamente funzionale. Si sviluppa infatti un nuovo concetto di relax e benessere da “vivere in casa” attraverso comfort deluxe, innovazioni digitali e sostenibilità.

IL SALONE SATELLITE

Quest’anno, la manifestazione dedicata ai designer emergenti ha sviluppato come tema il concept: “ Africa – America Latina: Rising Design”. Ai giovani il compito di esprimere attraverso la loro creatività il delicato rapporto tra contemporaneità e tradizione.

IL FUORI SALONE

In corrispondenza della fiera milanese vengono allestiti, in diverse zone della città, eventi e manifestazioni in modo da coniugare arte, food, moda e smart technology. In città sarà possibile assistere alle più uniche espressioni del design, rappresentate attraverso poliedriche sfaccettature interpretative. Tra i punti cardinali del Fuori Salone è necessario ricordare:

LIVING NATURE: LA NATURA DELL’ABITARE

E’ stata realizzata una installazione dove, all’interno di un ambiente di 500 metri quadrati, vengono ricreate quattro differenti aree climatico-naturali in modo da far coesistere le quattro stagioni dell’anno nello stesso momento. (Sviluppata in collaborazione con lo Studio di Design Carlo Ratti Associati)

MOSTRA PERSONALE DI NENDO

Quest’anno lo studio di progettazione giapponese Nendo crea per lo spettatore un viaggio labirintico dove si propone il concept del design come “idea di movimento” che conduce alla produzione, alla bozza, al prototipo e all’oggetto.

KENGO KUMA

Progetto legato all’inquinamento dell’aria e all’eco-sostenibilità

SUPERLOFT

Ipotesi di casa immaginata da Cappellini ed arredata da top brands italiani.

See you there

<G.

Logo
Privacy Policy | Cookie Policy